MAD 21037
17/01/2020
MAD 21037


Il Comune di Lavena Ponte Tresa - Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’associazione WG Art di Varese , ha ideato e promosso il Progetto MAD 21037, che prenderà il via il 30 gennaio 2020 con il primo laboratorio.
Il progetto ha lo scopo di riqualificare alcuni muri del comune tramite i Graffiti, la Street Art e fornire l'opportunità di un'esperienza creativa e socializzante, oltre che di partecipazione al miglioramento del proprio paese.
L’invito a partecipare alle attività proposte è rivolto a tutti, in particolar modo ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 25 anni.
MAD 21037 ha la durata di 6 mesi nel corso dei quali proporrà varie attività come WORKSHOP, PRACTICE TIME, LIVE PAINTING e una conferenza con Luca Barcellona (www.lucabarcellona.com/index_bio.htm).
L’evento si concluderà con una grande performance collettiva nella realizzazione di un HALL OF FAME sul muro del lungolago.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita, i workshop si svolgeranno presso l’Antica Rimessa del Tram di via Ungheria, 2 - 21037 Lavena Ponte Tresa VA.

PROGRAMMA: 

URBAN_ART - SEACREATIVE
Il workshop sarà diviso in tre parti. La prima, sarà costituita da un veloce viaggio nel mondo dell'urban art alla scoperta di tutte le sue sfaccettature: Streetart, graffiti, muralismo, con l’ausilio di video e fotografie. La seconda parte dedicata più specificatamente al muralismo, andremo a conoscere le tecniche e i materiali. Sarà data la possibilità ai ragazzi di mettere in pratica le informazioni apprese. Terza ed ultima parte dimostrazione pratica di come si realizza un opera .
 
GRAFFITI - STEN & STUER
Il workshop sarà diviso in tre parti. La prima prevederà una introduzione al mondo del writing, dalla New York degli anni '70 ad oggi, con particolare attenzione alle lettere. Nella seconda parte i giovani avranno la possibilità di dipingere su un muro mettendo in pratica le nozioni apprese.
La terza parte prevede una dimostrazione pratica di come si realizza un pezzo.
 
CALLIGRAFIA - GEP CASERTA CASERTA
Il workshop avrà' un'introduzione molto breve sulla storia della Calligrafia (breve gallery fotografica storica fino ad arrivare ad oggi, con l'utilizzo del pc, introduzione al carattere gotico maiuscolo e minuscolo (la base ) con esercizi con marker o pennello per costruire le lettere. Secondo incontro un'introduzione alla composizione grafica con la calligrafia. Realizzando su carta delle bozze con le lettere gotiche. Terzo incontro dimostrazione di come si realizza un'opera murale di calligrafia
 
30 gennaio 2020          1° lezione teorica sull'arte urbana con Seacreative
13 febbraio 2020         1° lezione teorica sui graffiti con Sten e Stuer
27 febbraio 2020         1° lezione teorica sulla calligrafia con Gep Caserta
12 marzo 2020             2° lezione teorica/pratica sull'arte urbana con  Seacreative
26 marzo 2020             2° lezione teorica/pratica sui graffiti con Sten e Stuer
16 aprile  2020             2° lezione teorica/pratica sulla calligrafia con  Gep Caserta
07 maggio 2020           Lezione di Luca Barcellona
23 maggio 2020           Live Painting di Seacreative sul muro ad angolo della palestra a Ponte Tresa
04 giugno 2020            Live Painting di Sten e Stuer sul muro presso il campo basket/calcio
18 giugno 2020            Live Painting di Gep Caserta sul  muro a Lavena
Luglio 2020                   evento conclusivo Hall of fame

Inizio attività: 15.30

Chiunque può partecipare mandando una mail a madwgart@gmail.com
Per informazioni Tel 335.5860986
Profilo Instagram: madwgart


Per info:
madwgart@gmail.com

Profilo Instagram: madwgart